Tra le prime avvisaglie cinematografico-natalizie in sala questa settimana, si fa spazio il nuovo film della Pixar, il ritorno all' horror di M. Night Shyamalan e la ricomparsa su grande schermo dell' indimenticato Massimo Troisi.
Benchè manchi poco più di un mese, Il Natale comincia timidamente a far capolino in sala già nelle uscite di questa settimana: a fare da apripista alla torma di pellicole prettamente natalizie in agguato ci pensano le commedie Natale All’ Improvviso con Diane Keaton e John Goodman diretti da Jessie Nelson, e Babbo Natale Non Viene Da Nord di Maurizio Casagrande con l’esordio su schermo della cantante Annalisa Scarrone. Ma non sarebbe Natale senza cartoon e anche qui si gioca di anticipo: la Pixar, forte del successo di critica e di pubblico dello splendido e quasi sperimentale Inside Out, torna al classico con Il Viaggio Di Arlo, storia di avventura e di amicizia tra un ragazzino ed il suo brachiosauro, così come classica – ed in questo caso pure un po’ anonima – è la commedia Usa Il Sapore Del Successo, con Bradley Cooper nei panni di uno chef (categoria che di questi tempi “tira” molto, soprattutto al di fuori delle cucine vere e proprie) in crisi professionale.
Anche a questo giro di uscite non manca una forte rappresentanza italiana, a partire dall’ esordio di Giorgio Panariello in un ruolo drammatico nella pellicola di Mimmo Calopresti Uno Per Tutti, per poi passare al nuovo film di Luca Guadagnino A Bigger Splash, thriller forte di un cast tutto internazionale (Ralph Fiennes, Dakota Johnson, Matthias Schoenaerts, Aurore Clément e Tilda Swinton), a Club Life di Patrizio Conte ed all’ imperdibile La Felicità È Un Sistema Complesso di Gianni Zanasi con Valerio Mastandrea e Giuseppe Battiston.
“L’ occhio di riguardo” della settimana va a The Visit ed al ferocemente surreale Dio Esiste E Vive A Bruxelles di Jaco Von Dormael, pellicole molto diverse fra loro, ma che in comune hanno la ricomparsa sugli schermi di due registi - ognuno a proprio modo - molto amati. The Visit in particolare segna il ritorno alle origini ed al genere che più gli dovrebbe essere congeniale - l’ horror - di M. Night Shyamalan, autore di grandi film (Unbreakable, Il Sesto Senso e The Village), ma anche di solenni schifezze quali The Signs, L’ Ultimo Dominatore Dell’ Aria e soprattutto After Heart con Will Smith e figlio.
Immancabili poi le serate speciali, a partire da Ricomincio Da Tre, esordio cinematografico di Massimo Troisi in sala oggi e domani (23 e 24 novembre), per poi approdare - ma saremo già sulla soglia della prossima settimana - al bel documentario (consigliato a tutti quelli convinti che la storia del cinema abbia inizio con l’ avvento di Quentin Tarantino) Il Mago: L’ Incredibile Vita Di Orson Welles (30 novembre/1 dicembre). Appuntamenti agli antipodi per quanto riguarda invece la ”musica” in sala nel circuito Uci Cinemas: si va infatti dal live Wacken 3D, dedicato al festival heavy metal omonimo, al doppio appuntamento con la Scala di Milano con Teatro alla Scala – Il Tempio Delle Meraviglie (24/25 novembre), splendido documento sulla storia del Teatro simbolo di Milano, e con Aida – La Grande Opera Del Teatro Alla Scala (24 novembre) opera andata in scena lo scorso febbraio con la direzione d’orchestra di Zubin Mehta e la regia di Peter Stein.